Piadina con stracchino avocado e cotto

La delicata (Piadina con formaggio spalmabile, valeriana, avocado e prosciutto cotto)

Piadina con stracchino avocado e cottoChi l’ha detto che la piadina si mangia solo in estate? Mai cosa fu più ingannevole! Perché la piadina è un alimento unico, come il pane, che può essere consumata in qualsiasi stagione, a qualsiasi ora della giornata (sì, persino a colazione), con ogni tipo di farcitura!

Uno dei modi di dire più famoso è “buono come il pane” ma probabilmente solo perché dire “buonissima come la piadina” suonava troppo lungo. Ma la realtà è questa, altrimenti perché in Romagna abbiamo sempre il sorriso sul volto?

Questa rubrica nasce proprio per insegnarti quanto possa essere facile creare una ricetta a base di piadina e quanta varietà di idee si possano sviluppare. Servirà per aiutarti a smaltire ciò che hai in frigo, per aiutarti per preparare un pranzo o una cena in pochi minuti, per esaltare i sapori tipici di un certo periodo dell’anno.

A dicembre mica va via la voglia d’estate! Anzi, torna ancora più forte, sognando il tempo trascorso in vacanza e l’allegria delle nostre spiagge romagnole. Però anche il Natale, il caldo del camino, il profumo della piadina fatta in casa, la gioia della condivisione…

In Romagna è anche capitato qualche Natale innevato. Una commistione di elementi anacronistici: quella spiaggia bianca con il mare che la sfiora leggermente. Visioni uniche, perfette.

La piadina del mese di dicembre è una ricetta cui è tutto concesso: è leggera, l’intermezzo giusto tra i pranzi e le cene che affollano il periodo, è creativa, perché unisce prodotti tipicamente invernali ad altri onnipresenti nelle nostre cucine, ed è superlativa, perché si scioglie in bocca.

L’abbiamo chiamata delicata perché riesce a rendere incredibilmente morbido anche il gusto della piadina integrale ricca di crusca.

E per l’appunto, oltre alla piadina integrale serviranno circa 50g di formaggio spalmabile (utilizza un formaggio light con poche calorie), 30g di valeriana già lavata, mezzo avocado e tre fette di prosciutto cotto.

 

Print Recipe
Piadina La delicata
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 1 minuti
Porzioni
persona
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 1 minuti
Porzioni
persona
Istruzioni
  1. Porta a temperatura il Testo preriscaldandolo un paio di minuti, poi abbassa la fiamma mantenendo il fuoco a temperatura media.
  2. Scalda la piadina cuocendola su entrambi i lati per un minuto girandola ogni 15 secondi, poi toglila dal Testo, ponila su un tagliere o in un piatto e inizia a farcirla.
  3. Anzitutto spalma su una sua metà il formaggio spalmabile, poi spargi la valeriana sul formaggio.
  4. Prendi l’avocado e tagliane una metà a listarelle sottili, per poi distribuirle sopra valeriana e formaggio.
  5. Infine disponi le 3 fette di prosciutto cotto, ripiega la piadina e tagliala.
Recipe Notes

Questa ricetta è veramente leggera e poco calorica, si prepara in pochissimi minuti ed è buona sia calda che fredda. È perfetta per gli aperitivi e può prestarsi a piatti di crostini di piadina.

Al primo morso si scioglierà in bocca.

Condividi questa Ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *